Référencement gratuit

Ok

En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies. Ces derniers assurent le bon fonctionnement de nos services. En savoir plus.

24/06/2006

Domenica de Falco

" Domenica De Falco è una studiosa italiana attenta e curiosa della letteratura francese "letteratura francese dell'Ottocento, che privilegia in particolar modo l'analisi del femminile in scrittori "misogini" come i Goncourt (oggetto della sua tesi di dottorato).decfbbdf2992b2eb59f605db2ec08201.jpg
Il corpo femminile nelle sue ambiguità, nelle molteplici manifestazioni e derive che ne fanno un argomento di costante interrogazione e rimessa in discussione, rappresenta un ambito privilegiato della sua ricerca..."



Dans cette rubrique, nous allons publier quelques textes consacrés à des auteurs qui figurent parmi les lectures favorites de Vincent Van Gogh

Une communication de Domenica de Falco, docteur es-lettres de l'université de Paris III.
Auteur d'articles sur Zola, Huysmans et Goncourt.


A participé en février 2005 à la journée "Les Goncourt et les femmes" avec : Pathologie du discours féminin chez les Goncourt
Participaient également à cette journée : Jean-Louis Cabanès et Noêlle Benhamou.

Elle présente ici sa communication du Colloque International de Naples sur le thème du vieillissement dans "Fort comme la mort"

medium_Maison_de_sante_du_docteur_Blanche_02.jpg


Animation de journées-débat :

1999 Séminaire autour des problèmes de la nutrition : anorexie-boulimie (Naples).
1998 Discussion sur les représentations de l’image féminine en littérature à l’occasion de l’exposition de l’œuvre picturale de Luciana Lamberti (Naples).

Participation à colloques et séminaires de littérature française :

2006 Colloque International « Actualité de Maupassant au début du XIXe siècle », Université de Naples « L’Orientale », 12-13 juin, avec une communication intitulée : « S’émietter : le spectre du vieillissement dans Fort comme la mort ».

2005 Participation au Séminaire Goncourt dirigé par Jean-Louis Cabanès (professeur à l’Université de Paris X-Nanterre) avec la communication : « L’excès en tout est la vertu de la femme : le discours féminin entre logorrhée et aphasie ».

- Participation à la journée consacrée aux Goncourt et les femmes organisée à la Mairie du IX arrondissement de Paris en collaboration avec Bernard Vassor. Titre de la communication : « Pathologie du discours féminin chez les Goncourt ».
2002 XI Congrès International de l’AIZEN, « Émile Zola y el naturalismo », Université de Jaén (Espagne), 13-15 juin, avec une communication intitulée : « Femmes goncourtiennes : quelques exemples du Journal au roman en passant par l’Histoire » (Prix Schor/Cahm décerné par l’AIZEN pour le meilleur article écrit par un doctorant).
2001 : Colloque International « Huysmans : la modernité d’un anti-moderne », Université de Naples « L’Orientale », 7-8 mai, avec une communication intitulée : « Femmes névrosées chez Huysmans et Goncourt : Marthe et La fille Elisa ».
2000 Colloque International « Actualité de Zola en l’an 2000 », Université de Naples « L’Orientale », 22-24 mai, avec une communication intitulée : « Le travail entre Désir et Social dans le premier Zola ».

P U B L I C A T I O N S
1) Compte-rendu : Evelyne Bloch-Dano, Madame Zola. Biographie, Paris, Grasset, 1977, in « Annali dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli – Sezione Romanza », XLI, 2, 1999, p. 633-641.
2) Article: « Pour une étude génétique de La Bête humaine : l’évolution de Séverine», in Ibid., XLII, 2, 2000, p. 679-705.
3) ; Article : « Romain Gary, La tête coupable : le picaro et son double idéaliste», in Ibid., XLIII, 1, 2001, p. 75-91.
4) Article : « Flaubert : le lyrisme dans Madame Bovary », in Ibid., XLIII, 2, 2001, p. 301-322.
5) Article : « Femmes névrosées chez Huysmans et Goncourt : Marthe et La fille Elisa », in « Actes du Colloque Huysmans : la modernité d’un anti-moderne, Naples, L’Orientale Editrice, 2003, p. 173-189.
6) Article : « Femmes goncourtiennes : quelques exemples du Journal au roman en passant par l’Histoire », in Excavatio, vol. XVIII, Nos. 1-2, 2003, p. 122-142.
7) Article : « Le travail entre Désir et Social dans le premier Zola », in « Actes du Colloque Actualité de Zola en l’an 2000 », Naples, L’Orientale Editrice, 2004,
p. 97-112.
8) Article : « Psychologie d’une femme rêvée : le personnage de l’actrice dans La Faustin d’Edmond de Goncourt », in Studi in memoria di Giampiero Posani, Università di Napoli L’Orientale, Il Torcoliere, 2005, p. 133-143.


COLLOQUE_MAUPASSANT_domenica_02.2.pdf

N'oubliez pas le site de Noëlle Benhamou Maupassantiana

20:15 Publié dans COLLOQUES | Lien permanent | Commentaires (10) | | | | Digg! Digg

Commentaires

Messaggio per la Signora De Falco,
Da molto tempo faccio delle ricerche sui modelli e modelle italiani di artisti a Parigi nella seconda metà del 1800. In particolare cerco di trovare notizie e informazioni sui modelli provenienti nella quasi totalità da una stessa zona a Sud di Roma (Ciociaria) e che posarono per gran parte degli artisti dell'epoca e poi nelle scuole d'arte statali e private di Parigi. Ujna pagina piena di sorprese. Se Lei ritiene di dar seguito alla presente, Le sarei grato
Michele Santulli, Via M. Agripp 93 03033 ARPINO.

Écrit par : Michele Santulli | 25/11/2007

Egregio Sign. Santulli,
ho appena trovato il suo messaggio e trovo estremamente interessante la sua ricerca.
Non so se potrò aiutarla in proposito, ma ad ogni modo mi interesserebbe saperne di più...
Potrei parlarle delle mie richerche se mi scrive. Mi trovo attualmente a Napoli, dove sono professore a contratto di Letteratura francese all'università Federico II.
Aspettando con grande impazienza una sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti.
P.S.: Mi scusi del ritardo della mia risposta ma ho visitato il sito solo ora.
A presto.
Domenica De Falco

Écrit par : De Falco Domenica | 06/12/2007

Egregio Sign. Santulli,
ho appena letto il suo messaggio e trovo estremamente interessante la sua ricerca. Non so se potrò esserle utile ma se mi scrive potremmo magari parlarne in maniera più approfondita.
Mi trovo attualmente a Napoli dove sono professore a contratto di Letteratura francese all'Università Federico II di Napoli.
Aspettando con grande impèazienza la sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti.
Domenica De Falco

Écrit par : De Falco Domenica | 06/12/2007

Egregia Pofessoressa De Falco,
Tutto lascia ritenere che se Lei mi dà l'onore di incontrarLa, sarà più fattivo dirLe a voce qualche cosa sull'argomento dei modellli ciociari a Parigi e per Lei meno improbabile proporre o suggerire dei sentieri di percorso. Io vivo ad Arpino (FR) tel.0776-848894. Se Lei mi fornisce il Suo recapito tel. La contatterò io stesso. Il Prof. Massimo Iovane costituzionalista a NA Fed.II mi conosce. Saluti
Michele Santulli, Via Agrippa 93, 03033 ARPINO

Écrit par : Michele Santulli | 07/12/2007

Il mio recapito telefonico è : 347 8763212. Siccome non siamo molto lontani potremmo certamente incontrarci. Purtroppo fino al 22 dicembre ho pochissime (o. per meglio dire, nessuna) disponibilità in quanto sono impegnata in attività che, ahimé, non hanno nulla a che vedere con le mie ricerche. Poi il 22 dicembre parto per Parigi dove mi tratterrò grosso modo un mese. A partire dunque dal 22 gennaio, sono a Napoli a tempo indeterminato. E mi farà molto piacere discutere con lei del suo progetto, anche perché le ricerche sul "femminile" mi appassionano da tempo. Avrò modo così di parlarle anche un pò più approfonditamente del mio ambito di studi.
A presto.
Domenica De Falco

Écrit par : De Falco Domenica | 07/12/2007

Merci pour l'astuce, je suis ravi d'avoir attéri sur votre blog. Pardon pour les fautes éventuelles, n'étant pas francophone, j'ai utilisé Google Translate.

Écrit par : machines | 23/12/2009

Ciao! forse mi sbaglio ma credo che per caso ho incrociato tue notizie ma non sono sicuro, la foto è troppo piccola, se sei la collega di quest'anno al Liceo. In caso contrario scusami. Au revoir...

Écrit par : Ciro Mattei | 18/06/2012

sì, caro Ciro, sono proprio io. I messaggi risalgono a qualche anno fa, e solo ora ho visto il tuo. ci vediamo a scuola

Écrit par : Domenica De Falco | 11/12/2013

Je partage votre conseils du sujet, et on vous suis vraiment reconnaissant d'avoir donnée autant de renseignement sur votre blogging.

Écrit par : paris sportifs en ligne bonus | 12/05/2014

Quel billet exceptionnelle, j'ai trouvé ce que nous cherchais, tout en vous remerciant bon weekend.

Écrit par : france honduras pronostic | 12/06/2014

Les commentaires sont fermés.